Meccanica di Precisione
TORNITURA - FRESATURA - RETTIFICA

Meccanica di Precisione a Catania - CO.ME.SE.

Per Meccanica di Precisione a Catania, l'azienda CO.ME.SE opera nel campo della meccanica di precisione con lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica. E' in grado di eseguire la fornitura di pezzi meccanici per qualsiasi tipo di applicazione ed effettuare montaggio di piccoli gruppi.

CO.ME.SE opera nel campo della meccanica di precisione con lavorazioni di tornitura, fresatura e rettifica.

E' in grado di eseguire la fornitura di pezzi meccanici per qualsiasi tipo di applicazione ed effettuare montaggio di piccoli gruppi.

In particolare è specializzata nella costruzione di prodotti dove è richiesto trattamento termico dell'acciaio con successiva finitura di rettifica ed eventuale lappatura dei diametri.

Tornitura e fresatura: differenze e analogie

Occorre chiarire innazitutto cosa intendiamo con questi termini. Con tornitura e fresaturaide ntifichiamo due tipi di lavorazione differenti tra loro ma per certi versi accomunabili. Vediamo perchè. La tornitura è quel tipo di lavorazione meccanica in cui la materia prima o il semi lavorato montato sul tornio (il macchinario che si usa per la tornitura) viene fatto girare velocemente sul proprio asse e scalfito da utensili fissi di vario tipo. In questo modo è possibile effettuare operazioni di filettatura, zigrinatura, cilindratura ecc. Nella fresatura, al contrario, il pezzo originale è fisso mentre a muoversi sono le cosiddette frese, particolari oggetti che riescono ad asportare la materia in eccesso. Tornitura e fresatura producono i trucioli come materiale di rifiuto e sono implementate tramite i cosiddetti centri di lavoro CNC a controllo numerico che permettono un elevato livello di automazione delle operazioni che permette un notevole risparmio sui tempi di lavorazione.

Tornitura e fresatura: il ruolo dell'informatizzazione

Tornitura e fresatura rappresentano due modalità di lavorazione dei metalli molto utilizzate nella meccanica di precisione e nella realizzazione di componenti metallici. Si tratta in realtà di due tipi di lavorazione concettualmente molto semplici che in passato venivano eseguite tramite macchinari a conduzione manuale (tornio a mano). La tecnologia e il progresso nel campo dell’automazione e dell’informatizzazione tuttavia hanno consentito di ottimizzare i tempi di realizzazione permettendo in tal modo un notevole risparmio in termini di costi di produzione. Dell’automatizzazione dei processi di tornitura e fresatura ne hanno ovviamente beneficiato tutti i comparti dell’industria meccanica in genere.Le operazioni di tornitura e fresatura di metalli costituiscono il core business di moltissime aziende dedite a lavorazioni meccaniche di precisione. Un settore particolarmente sviluppato nel centro e nel nord della nostra penisola con realtà industriali di eccellenza riconosciute a livello internazionale.
Tel. +39 095 7132604  - Cell. +39 339 7743455 - Fax. +39 095 7800763
sennagiovanni@virgilio.it